DNS Health Report

Per una connessione Internet affidabile in Svizzera

Il DNS Health Report verifica la raggiungibilità dei name server e nomi a dominio .ch e .li. In caso di problemi tecnici, SWITCH informa i gestori e fornisce raccomandazioni su come risolvere i malfunzionamenti. In questo modo, il DNS Health Report garantisce l'affidabilità di Internet in Svizzera.

Si testano tutti i nomi a dominio .ch e .li firmati con DNSSEC. Il test verifica se un nome a dominio firmato con DNSSEC può essere risolto tramite un resolver ricorsivo di convalida.

Si testano tutti i name server che ospitano nomi a dominio .ch e .li. Viene testata la conformità degli indirizzi dei name server con gli standard DNS.

Il DNS Health Report viene inviato agli operatori dei name server o dei nomi a dominio. I report vengono inviati tramite e-mail. Il messaggio e-mail contiene un link a una pagina web dove è disponibile il report dettagliato.

Il report sulla pagina web contiene dettagli sui test e sui problemi individuati nonché informazioni sulle soluzioni.

I test vengono effettuati quotidianamente. Il report sulla pagina web si basa sempre sui test più recenti. Tuttavia, gli operatori vengono avvisati soltanto a cadenza mensile (nomi a dominio) e trimestrale (name server).

I DNS Health Report individuali sono destinati a un singolo operatore e non sono pubblici. Tuttavia, SWITCH pubblica i dati grezzi dei test sulla pagina web Open Data di SWITCH.