Come diventare registrar riconosciuto

Requisiti

  • Proprio servizio clientela: siete voi a dover rispondere a tutte le domande dei clienti finali.
  • Capacità di implementare l'interfaccia tecnica EPP e inoltrare ogni richiesta con EPP. Questa capacità viene verificata in un ciclo di test, in cui devono essere svolte tutte le funzioni EPP secondo le direttive.

Interessati a una partnership? Contattateci all'indirizzo registrar@nic.ch.

Documenti

Contratto Contratto di Centro di registrazione
Allegato 1 Contratto di interfaccia
Allegato 2 Coordinate
Allegato 3 Autorizzazioni e procedure
EPP Manual Manuale utente EPP

 

Domande sul contratto di Centro di registrazione

Qui viene data risposta alle domande che sono pervenute al Gestore del registro in merito al contratto di Centro di registrazione.

Punto 5.3 - Utilizzo dell'interfaccia elettronica

Cosa s'intende con la seguente disposizione?

"Il Centro di registrazione garantisce che i suoi server siano funzionanti per la ricezione di avvisi provenienti dal Gestore del registro e che esso ritirerà attivamente tali avvisi nel sistema di registrazione del Gestore del registro e li elaborerà. Il Centro di registrazione si assume la responsabilità esclusiva e illimitata per eventuali danni causati ai suoi clienti e dovuti a interruzioni di servizio dei suoi server oppure alla mancanza o al ritardo nel ritiro o rispettivamente nell’elaborazione di avvisi del Gestore del registro. In tal caso il Centro di registrazione è tenuto a indennizzare il Gestore del registro per eventuali rivendicazioni avanzate da titolari di nomi di dominio contro il Gestore del registro ai sensi del punto 5.17."

Questa disposizione riguarda l'invio e il ricevimento di comandi EPP da parte del Centro di registrazione. L'utilizzo dell'interfaccia EPP è disciplinato dall'allegato 1 al contratto di Centro di registrazione. Per quanto concerne la responsabilità e l'obbligo di tenere indenne il Gestore del registro, - come indicato nella disposizione - si tratta della responsabilità e dell'obbligo di indennizzo soltanto per interruzioni di servizio dei sistemi e dei server del Centro di registrazione. Il Centro di registrazione non è responsabile in caso di interruzioni di servizio dei sistemi e dei server del Gestore del registro.

Punto 5.10 cpv. 2 - Gestione dei dati

In quanto Centro di registrazione, devo controllare ogni settimana il Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC)?

I dati del titolare di un nome di dominio con estensione .ch devono essere il più possibile corretti e completi, come tra l'altro risulta dall'articolo 17 cpv. 2 lett. d dell'Ordinanza del 5 novembre 2014 sui domini Internet (ODIn, RS 784.104.2) - "Procedura di verifica dei dati" - in combinato disposto con l'articolo 46 ODIn, "Dati messi a disposizione del pubblico, banca dati WHOIS".

Poiché il Centro di registrazione, dopo l'avvenuta sostituzione del contratto con il cliente finale con nomi di dominio con estensione .ch, è l'unica controparte contrattuale del Gestore del registro (non vi è alcun rapporto contrattuale tra il Gestore del registro e il titolare del nome di dominio), è necessario imporre a quest'ultimo l'obbligo di gestione dei dati. Il Gestore del registro è libero a sua volta di imporre tale obbligo ai suoi clienti. Il controllo del Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) deve essere inteso quale esempio di come il Centro di registrazione può assolvere il suo obbligo di gestione dei dati. Esso è ovviamente libero di far ciò anche con altre modalità appropriate.

Punto 5.13 - Collaborazione in caso di problemi tecnici e giuridici

Cosa accade se il mio diritto nazionale mi vieta di comunicare al Gestore del registro determinate informazioni?

Nonostante l'obbligo suddetto, al Centro di registrazione restano naturalmente applicabili le disposizioni imperative del diritto nazionale. Con gli articoli 16 e 23 ODIn vengono però sanciti anche degli obblighi legali per la collaborazione, che riguardano tutti i Centri di registrazione per i nomi di dominio con estensione .ch. In caso di conflitto consigliamo al Centro di registrazione di chiarire il modo di procedere appropriato con un esperto di diritto.

Registrar per .ch

Registrazione di nuovi nomi a dominio .ch: scegliere uno dei registrar.
Nomi a dominio già registrati: per eventuali modifiche rivolgersi al registrar che amministra il vostro nome a dominio.

Elenco di tutti i registrar