Domande e risposte su malware e phishing

Indice

Cos'è il malware, cosa significano drive-by e phishing?

Su Safer Internet SWITCH dà una risposta alle principali domande sulla sicurezza e i pericoli per i detentori di nomi a dominio e i proprietari di siti web.

Perché SWITCH interviene in caso di malware o phishing sui siti web .ch?

I siti web che sono utilizzati per infezioni drive-by o phishing rappresentano un grosso pericolo per i visitatori. Anche i siti .ch e .li vengono sfruttati dai criminali per attacchi drive-by e phishing. Secondo l'Ordinanza sui domini Internet (ODIn), SWITCH è autorizzata a disattivare provvisoriamente i nomi a dominio per proteggere gli internauti. Dietro segnalazione delle autorità, SWITCH è addirittura tenuta a bloccare i nomi a dominio.

Come si procede in caso di abuso di nomi a dominio? Quali sono i termini?

Il processo e i termini sono descritti in questo documento.

Quale ruolo svolge l'UFCOM?

L'UFCOM disciplina il mercato delle telecomunicazioni e accredita gli organismi che sono autorizzati a bloccare i nomi a dominio.

I miei dati vengono pubblicati da qualche parte?

SWITCH non pubblica i dati sui siti web infetti, bensì informa semplicemente il registrar, il detentore del nome a domino e il contatto tecnico. In alcuni casi viene informato anche l'hosting provider o l'Internet Service Provider, perché possa aiutare a ripulire il sito. Tutti i dati sui clienti vengono trattati da SWITCH in conformità con la legge sulla protezione dei dati.

I miei dati vengono notificati alle autorità?

Se il codice drive-by o phishing di un sito compromettente viene eliminato entro i termini previsti, SWITCH non informa le autorità.

Se il codice drive-by o la pagina phishing non viene eliminata e il detentore del nome a dominio ha risposto a una richiesta di identificazione, SWITCH informa le autorità.

Cosa succede in caso di abuso di un dominio .li?

Il processo per domini .li che diffondono malware è simile a quello per domini .ch. Le basi sono rappresentate dalle Condizioni generali di SWITCH.

Contatti

Se avete domande sui siti .ch e .li infetti potete rivolgervi all'ufficio di contatto Safer Internet.
Qui potete anche notificare i siti web .ch e .li infetti.